Login Utente

Ricorda Password

Ronchi Stefano

Docente School of Management - Politecnico di Milano

Stefano Ronchi è Professore Ordinario di Management al Politecnico di Milano. È oggi Vicerettore alla Didattica, dopo aver ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra cui: Presidente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, Delegato del Rettore per gli Affari Internazionali, Chairman dello Steering Commitee di ENHANCE, Vice-President di Unitech, membro della commissione PoliMI 2040, un think tank per immaginare il Politecnico del futuro.

E’ stato membro dell'executive board, Direttore dei programmi MBA e successivamente della Corporate Education, presso la Graduate School of Management del Politecnico. E’ stato visiting fellow presso il Massachusetts Institute of Technology e visiting professor all'Universitat der Bundeswehr Munchen in Germania. E’ inoltre membro dei CdA di Arcadia e di Teggwings in ambito private equity e venture capital.

Il suo ambito di ricerca è la trasformazione dei processi e dell’organizzazione, con particolare attenzione agli acquisti e alla supply chain. Su questi temi ha condotto numerosi progetti di ricerca e di consulenza in Italia e all'estero e ha pubblicato oltre 100 contributi tra libri e articoli scientifici internazionali.

Su questi temi ha lavorato con diverse aziende e organizzazioni come Astaldi, Corte di Cassazione, Coop, Eni, Fincantieri, Gucci, IBM, Italcementi, Istat, Konig, Mediolanum, Mediaset, Ministero della Giustizia, Leonardo, Nestlè, Provincia di Varese, Pirelli, Unicredit.

Attualmente è membro di IPSERA (International Purchasing Supply Education and Research Association) di cui ha fatto parte dell’executive board, ed è reviewer e membro dell’editorial review board del Journal of Purchasing and Supply Management (JPSM). Ha inoltre fatto parte della Commissione di Abilitazione Scientifica Nazionale per l’Ingegneria Gestionale dal 2016 al 2018.

Stefano è nato nel 1974, sposato con tre figli, ha ottenuto con lode la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, studiando un anno presso la Birmingham University; ha conseguito il dottorato in Management, Economics and Industrial Engineering nel 2002.